Use OPx instruments inside Furnace
Il modello più utile per mostrare tutte le funzioni di YM FM systesys è OPL3 di cui abbiamo un vasto kit di strumenti già pronti che che implementa molti strumenti già presenti nelle versioni precedenti quindi con un solo chip impariamo tutto. Furnace supporta anche OPL4 ma probabilmente poche console lo hanno utilizzato essendo un prodotto destinato agli strumenti musicali e quindi il suono riuslterebbe meno somigliante a quello degli arcades.
In realtà il modello forse più utilizzato ( ad esempio nei SEGA e in arcades ) sarenne OPN
1 Selezionare quindi il chip corretto in Furnace:
in files -> chip manager

successivamente creare un nuovo strumento OPL

2 Modifica dello strumento
Esempio del "Basso Genesis"
Il basso "Genesis 1", contenuto nella libreria (OPL3 Patch Pack), è un esempio semplice da comprendere e modificare per capire il funzionamento degli oscillatori FM. Usa una sola coppia di operatori (oscillatori) entrambi sinusoidali, con un ottava di differenza (multiplier) in cui l'operatore 1 modula la frequenza dell'operatore 2.

Come si vede l'operatore 2 è in SUSTAIN, ovvero mantiene la nota fintanto che è premuto il tasto, mentre il primo che ne fa oscillare la frequenza a un ottava più bassa ha una envelope con un attacco e un decadimento abbastanza rapido. Questo sembra simulare effettivamente l'effetto della percussione della corda e la formazione di un onda stazionaria singola nella corda del basso.
strumento a 4 operatori
Nel chip OPL3 con solo 2 operatori è possibile usare una versione a 4 operatori di uno strumento usando 2 canali, ovvero si crea un canale a 4 operatori combinando due canali. E' possibile usare questo trucco solo sui primi 8 canali e quindi in totale sono possibili solo quattro canali a 4 operatori.
Furnace una volta caricati strumenti a 4 operatori dedica i primi 8 canali a questa configurazione mostrando il ponte tra i canali in questo modo:

La configurazione degli algoritmi in OPL è differente e meno avanzata che quella nei modelli OPN pur essendo una generazione successiva. sono solo possibili 4 configurazioni:

FM-FM Mode: (Op1 * Op2 * Op3 * Op4) ────> Output
AM-FM Mode: Op1 + (Op2 * Op3 * Op4) ───> Output
FM-AM Mode: (Op1 * Op2) + (Op3 * Op4) ──> Output
AM-AM Mode: Op1 + (Op2 * Op3) + Op4 ───> Output
Exempio la Kalimba
Un esempio simile al precedente è la Kalimba, si usano sempre solo oscillatori sinusoidali con un modulatore che si attenua velocemente lasciando una frequenza principale (questo almeno nel blocco FM inferiore degli OP3-4 che realizza il grosso del suono della Kalimba). Il blocco superiore è usato solo per rafforzare il suono impulsivo iniziale.

E' da notare che è stato impostato al massimo il feedback nel OP1 per dare ancora di più un effetto di distorsione alla modulazione del blocco superiore, accentuando il suono secco impulsivo iniziale.